Ultimo quarto thriller, la spunta BBG

vs

Risultati

Squadra1234T
Pallacanestro Varese2126182085
Robur Et Fides Varese219201767

La sfida tra Gallarate e ABA rappresentava un crocevia importante per il girone Ovest, ancora apertissimo, con cinque squadre in lotta serrata per le prime posizioni. All’andata, ABA si era imposta con quattro punti di scarto, mettendo ulteriore pressione sui padroni di casa, desiderosi di ribaltare il confronto diretto. Il match non ha deluso le aspettative, regalando 40 minuti di intensità, tattica e giocate decisive fino all’ultimo secondo.

1 quarto

L’avvio è difficile per Gallarate, che fatica a trovare il ritmo e subisce l’intraprendenza di ABA. I molti falli commessi dai padroni di casa regalano numerosi viaggi in lunetta agli avversari, che però sprecano diverse occasioni, chiudendo con una percentuale non esaltante (16/34 ai tiri liberi complessivi). ABA domina a rimbalzo offensivo e chiude il primo periodo avanti 21-15, lasciando intuire che sarà una gara complicata.

2 quarto

Nel secondo periodo, Gallarate inizia a ingranare, trascinata da alcune giocate importanti di Giollo e dalla solidità difensiva. La squadra riesce a contenere gli attacchi avversari, trovando contropiedi e soluzioni facili. ABA, pur continuando a lottare a rimbalzo, cala dal punto di vista della precisione, e Gallarate ne approfitta. Grazie a un parziale positivo negli ultimi minuti, i padroni di casa vanno al riposo lungo in vantaggio 40-35.

3 quarto

Il terzo quarto è segnato dal calo di Gallarate e dalla rimonta di ABA. I padroni di casa, pur trovando alcune buone soluzioni offensive, faticano a contenere Lisoni, protagonista con 15 punti tra il terzo e il quarto quarto, che tiene a galla gli ospiti con triple pesanti. ABA prende fiducia e chiude il periodo avanti 58-54, mettendo pressione sui padroni di casa.

4 quarto

L’ultimo periodo è una vera battaglia. Gallarate ricuce lo svantaggio e riesce a impattare sul 63 pari grazie a una tripla fondamentale di Giollo. Sul ribaltamento di fronte, ABA torna avanti, ma Gallarate non molla e con un’altra tripla e i tiri liberi decisivi di Mech si porta avanti sul 68-66. Gli ultimi secondi sono una guerra di nervi, con entrambe le squadre che alzano l’intensità difensiva. ABA tenta il colpo del pareggio, ma l’ultimo tentativo si spegne sul ferro, regalando a Gallarate una vittoria sofferta e preziosissima.

I protagonisti

    Gallarate: Quattro giocatori in doppia cifra trascinano la squadra: Giollo (15 punti, inclusa la tripla decisiva), Mech (13), Macchi (12) e Salvatelli (12).

    ABA: Lisoni si distingue con 15 punti, realizzati quasi interamente nel secondo tempo (2 penetrazioni e 3 triple), mantenendo i suoi in partita fino all’ultimo.