BluOrobica fa il suo dovere e mantiene la vetta

vs

Risultati

Squadra1234T
Pallacanestro Bernareggio 991912211163
Blu Orobica Bergamo2416151570

BO rimaneggiata causa troppe assenze e B99 gasata dalla recente vittoria casalinga (con BluBasket) si affrontano a viso aperto al PalaReds di via Petrarca.

1Q – La cronaca narra di B99 che sbaglia la prima tripla e BO che mette i primi 2 sul controgioco. I Bianchi di casa pareggiano dalla lunetta. Locali meno lucidi, i Blu provano una prima fuga, che dura però pochi minuti: 10 pari a metà frazione. Un serrato batti e ribatti punto-a-punto porta le due squadre sul 19-24.

2Q – Blu in attacco e Bianchi a rincorrere. I falli cominciano a essere tanti. BO aumenta l’aggressività in difesa, ma manca spesso il bersaglio in fase offensiva. Anche B99 sbaglia parecchio e la gara resta a vantaggio bergamasco.

B99 recupera lo svantaggio, ma BO si scuote e mette un bel and-one. Ma B99 è in bonus falli e quindi va in lunetta ad ogni fischio. I Blu però tengono bene il campo e realizzano un parziale 8-0 che li porta a 27-35 con 2’ dalla pausa. Anche BO entra in bonus, ma è solo per la loro grinta sul parquet che riescono a chiudere la metà gara a +9: 31-40.

3Q – La ripresa vede i Bianchi alla ricerca del canestro, trovandolo soltanto dopo 2’, quattro scambi a reti bianche e poi Bergamo si sveglia e ne fa 2. I tiratori non vanno a bersaglio, B99 piazza una tripla e il vantaggio va alle ortiche: -1. BO si sveglia (di nuovo) e conquista un and-one, vanificato dalla successiva bomba dei locali. L’incontro si fa interessante grazie alle poche interruzioni di gioco. Il quarto finisce 52-55.

4Q – BO realizza qualche canestro, riuscendo a mantenere il vantaggio della gara, seppur labile (+3). B99 recupera e va in vantaggio, ma Bergamo c’è e, quando gioca come sa, si vede un bel basket. La testa torna ai Blu e, grazie a una meno-peggiore serie di attacchi e al bonus falli, l’incontro termina 63-70.

Conclusioni

BluOrobica non ha intenzione di perdere il passo e resta in testa insieme a Vanoli (in attesa della portamelo di Treviglio). Nella prossima giornata Bernareggio affronterà la rivale di metà classifica Cernusco.