Pallacanestro Varese si assicura la vetta del girone

vs

Risultati

Squadra1234T
Pallacanestro Varese26272527105
Varese Academy Pallacanestro28331920100

La sfida tra Pallacanestro Varese e Conforama si prospetta un match divertente con giocate di qualità, ma soprattutto ha un valore non indifferente ai fini della classifica.

1° quarto

La gara si apre con il primo vantaggio realizzato da Volpe (ospiti) al quale risponde la grande tripla di Figini. Le squadre conoscono l’importanza del match e attaccano con grande aggressività, lottando su ogni pallone. Tutti sanno che non sarà “una passeggiata di salute”, al contrario ci aspetta una vera e propria lotta. Ritmi serrati e buoni attacchi mantengono un generale equilibrio, anche se gli ospiti riescono a concludere con un leggero vantaggio di +2 portando il risultato sul 26-28 .

2° quarto

Seconda frazione di gara senza esclusioni di colpi, gli attacchi di entrambe le formazioni sono i veri protagonisti del match, le difese in certe occasioni risultano quasi passive, come se stessero già pensando al modo migliore per punire gli avversari in ripartenza, ma questa filosofia di gioco è alquanto rischiosa quando hai davanti un reparto offensivo di un certo calibro. Da sottolineare la prestazione realizzativa di Rovera, fin qui miglior finalizzatore del match con 15 punti. Si va negli spogliatoi sul 53-61 in favore degli ospiti che provano a prendere il largo.

3° quarto

I padroni di casa rientrano nel rettangolo di gioco più compatti e concentrati in fase difensiva, inoltre sono costretti ad accelerare per recuperare lo svantaggio e provare a dare tutto nell’ultima frazione. Conforama permette agli avversari di accorciare lo svantaggio ma inizia a farsi sentire la fisicità di Ewanke, giocatore chiave quando l’obiettivo è ripulire palloni e liberare spazi con i blocchi in zona offensiva. Il 3⁰ quarto termina 78-80 lasciando grandi aspettative per l’ultima parte di gara nella quale si scriverà la storia di questo match.

4° quarto

Ultima frazione di gioco in cui entrambe le squadre toccano la tripla cifra, negli ultimi 5 minuti ambo le parti spingono per trovare la giocata decisiva. Continua a brillare Ewanke che riesce a portare Conforama sul momentaneo +5 (90-95). Come spesso accade, anche se Conforama è sempre stata in vantaggio durante il corso della partita, una tripla di Lazzati fa partire la “remuntada”. Seguono subito altri due canestri dalle mani di Kangur e Acciari, creando un parziale di 9-2 che taglia le gambe agli ospiti. Conforama non reagisce e arriva la sconfitta per 105-100.

Conclusioni

La Pall. Varese dimostra ancora un volta tutta la sua forza, vincendo nel match che garantisce il primato in classifica e di conseguenza un miglior posizionamento per i play-off. Per l’Academy ora diventa più difficile conquistare il 3° posto, per il quale deve sperare in alcuni incroci favorevoli (oltre a vincere gli ultimi tre incontri)