14 su 14, Olimpia perfetta verso i play-off

vs

Risultati

Squadra1234T
Olimpia Milano33352423115
Here You Can7105931

Allo Sport Village di Assago testa coda nel girone di qualificazione Centro tra l’imbattuta Olimpia Milano (13P 13V) e Here You can (13P 13S). Pronostico che appare chiuso, con da una parte i padroni di casa alla ricerca della giusta concentrazione per chiudere la prima fase del campionato e qualificarsi come testa di serie numero uno per la prossima fase. Dall’altra HYC, che vuole per lo meno mettere in campo una prestazione orgogliosa per dimenticare la pesante sconfitta dell’andata (38-106).

1 quarto

La partita però scivola via fin da subito senza sorprese con Olimpia Milano che dopo due minuti di gioco si trova già a comandare per 11 a 3 e a metà del quarto per 19-3. La solita difesa tetragona di Olimpia e le sue fulminee transizioni non lasciano scampo alla truppa di coach Massimo Fiume e Celeste Baldan. Per HYC non bastano invece le volenterose penetrazioni di Fiume, sempre ben difese, e i tentativi in isolamento di Marina. Il primo quarto si chiude così sul 33-7, con Tornese assoluto dominatore sotto le plance.

2 quarto

La musica non cambia nel secondo quarto, con Milano sempre a farla da padrona, e conseguente incremento del suo vantaggio fino al 68-17 che chiude la prima metà dell’incontro. Per Olimpia da segnalare un Finazzer molto concentrato e assistman “showtime”, finalmente recuperato alla squadra dopo un fastidioso infortunio. Per HYC invece in molteplici occasioni il passaggio a liberare l’uomo sul lato debole si è rivelato impreciso e ha portato a moltiplicare le palle perse. Inoltre, troppa è la differenza a livello fisico e atletico tra le due compagini. HYC soffre la fisicità e l’atletismo dei biancorossi, caratteristiche che limitano le seconde possibilità in attacco per HYC e che invece favoriscono l’innesco di molti contropiedi per Olimpia, puntualmente concretizzati anche a causa del ritardo nel rientro della difesa ospite.

3 quarto

Alla ripresa dalla pausa lunga ci si aspetta un moto d’orgoglio da parte di HYC, ma le forze in campo sono troppo impari e Olimpia non ha nessuna intenzione di mollare la presa (con Dozio sugli scudi), anche se sul finire del quarto un leggero calo di concentrazione porta ad alcune palle perse per i padroni di casa. Quarto che si chiude sul 92-22.

4 quarto

Inizia l’ultima frazione di gioco e, dato l’esito ormai scontato del match, i biancorossi si concedono alcune giocate accademiche, mentre HYC tenta di tenere la barca a galla con alcune giocate pregevoli di Marina. L’incontro si chiude sul 115-31, con Firpo che segna il 100simo punto. Migliore realizzatore per Olimpia Riccardo Dozio con 22 punti. Per HYC a livello individuale spicca la prestazione di Marina (7 punti) per atteggiamento e tecnica.

Conclusione

Missione compiuta per Olimpia, che chiude così imbattuta il girone qualificazione Centro e, data anche la differenza canestri, si presenta come testa di serie numero 1 alla fase playoff (in programma dal 19/1, con incontri di andata e ritorno). Fase che vedrà scontrarsi in un tabellone di tipo tennistico le 8 migliori squadre dei tre gironi lombardi per decretare il campione regionale Gold U17 Eccellenza. Un elogio per HYC che, nonostante la situazione di classifica, è comunque scesa in campo con motivazione tentando in tutti i modi di mettere in difficoltà i più blasonati avversari.