Bergamo vince una battaglia intensa contro Varese

vs

Risultati

Squadra1234T
Blu Orobica Bergamo216232474
Pallacanestro Varese1911261571

Semifinale impegnativa per i ragazzi orobici all’Italcementi: Pallacanestro Varese ha conquistato la vetta del girone ovest e ha battuto Vanoli Cremona ai quarti dei playoff Gold in entrambe le partite. Le aspettative per un match combattuto e intenso ci sono tutte, l’atteggiamento è quello giusto. La presenza di un arbitro di serie A fa ben sperare anche per quanto concerne lo spettacolo e la correttezza.

1Q

Primi 2 punti per BO sugli sviluppi della palla a 2. Sulla ripartenza, PV in lunetta ne mette solo 1. Anche Bergamo va ai liberi, insaccandoli entrambi. La prima tripla della partita porta in vantaggio i padroni di casa, ma Varese resta in scia. La partita è forse un po’ lenta, ma maschia; le squadre si studiano, cercando i punti deboli degli avversari. La differenza anche stasera si fa ai rimbalzi. BO sembra superiore, ma i team sono punto a punto. A 2′ da fine quarto Bergamo è sopra di 2 grazie a una palla rubata e un veloce contropiede in solitaria. Si rimane così fino al 21-19 finale.

2Q

Ripresa arrembante dei dieci in campo, ma i primi punti si hanno dopo quattro batti e ribatti: PV mette una tripla e si ritrova al comando. Ancora predominio orobico in area varesina, ma in attacco ci sono troppi problemi. Si segna poco: a metà tempo Varese in testa 25-23. BO perde molte palle e Varese è pronta ad approfittarne, aumentando il divario punti. Si va negli spogliatoi sul 27-30.

3Q

Bella battaglia, nei primi minuti il parziale di 13-10 porta i locali al pareggio. Ottime giocate su entrambi i fronti e PV torna a +4. L’arbitro fischia un fallo su tiro da 3. Il pubblico rumoreggia e l’allenatore di BO tenta di ricevere spiegazioni, ma ormai la decisione è presa. Dalla lunetta PV ne mette 2 e si riporta a +4. BO resta alle calcagna grazie ai tiratori. Si chiude il quarto 50-56.

4Q

BO continua a perdere palle e PV prosegue la sua partita: +9 dopo un solo minuto giocato. Una bella serie di combinazioni orobiche riporta la squadra a -2 e PV chiama il timeout. Dopo una fase a intensità supersonica, BO va in lunetta da 3 sul 59-61 e pareggia. PV risponde con una bomba, BG controbatte con altri 2 punti. Altri 2 PV, BO in lunetta per il -1. Due azioni al fulmicotone per i ragazzi di casa fanno schizzare Bergamo a +3 a poco meno di 2′ dal termine. La tripla varesina riporta il match al pareggio. Bomba orobica per il +3, PV fa 2 punti e resta attaccata. Coronarie anche stasera messe a dura prova, 15 secondi dalla fine e squadre in panca. La palla è ai locali, ma Varese la ruba e va verso il bersaglio grosso: BG è costretta al fallo per evitare guai. A 6″ dalla sirena squadre di nuovo al timeout. Possesso Varese, ma stavolta è Bergamo che ruba palla e corre indisturbata verso il 74-71 finale.