Blu Basket Treviglio vs Blu Orobica Bergamo

vs

Risultati

Squadra1234T
Blu Basket Treviglio1318121861
Blu Orobica Bergamo1830181278

Sintesi

Da Graziano Pedrocchi

L’ultima volta di Blu Orobica su questo campo –alcuni lo ricorderanno- fu il 25 aprile 2022 per la finale Under14 Gold contro Olimpia Milano. L’incontro venne vinto dalla squadra bergamasca grazie anche alla tripla dall’angolo di Yuri –Topo- Pedrocchi negli ultimi secondi di gioco. Grazie a questa vittoria, BO venne convocata dal CONI per le finali nazionali 3×3 a Sinalunga (SI): dopo sette partite intense, tutte coronate da vittoria, i 4 ragazzi vinsero lo scudetto! Tre di loro oggi sono ancora qua, con diverso numero di maglia ma con la stessa voglia di far bene in campo: Nicholas Belotti (17), Yuri (Topo) Pedrocchi (5) e Matteo Zana (10).

BLU OROBICA CAMPIONE D’ITALIA UNDER 14 NEL TROFEO CONI 3 CONTRO 3 2021/22

3×3 U14 Finali Nazionali: A Chianciano Terme la Lombardia con BluOrobica è Campione Italiano

E se volete, sul canale YouTube di BluOrobica trovate tutte le partite cercando “finali nazionali 21/22 Under 14 3×3”.

Per Blu Academy Treviglio invece, questo parquet risulta essere “uno dei campi casalinghi”, a seguito delle vicissitudini dell’estate appena trascorsa: grazie a una gestione societaria oggettivamente discutibile, i ragazzi di BAT si sono trovati (loro malgrado e incolpevolmente) senza palestra. Purtroppo i debiti contratti dalla Società (ora a Orzinuovi) col comune non consentono alle squadre giovanili di disputare le partite al PalaFacchetti, la bella struttura di Treviglio.

1Q – La prima partita in trasferta di BO inizia con un fulminante 8-0 nei primi 60 secondi di partita. Treviglio chiama il minuto, ma la squadra BiancoBlu continuerà a subire il gioco scoppiettante degli Orobici. BAT prova qualche sostituzione, ma a rimbalzo e in difesa BO si rivela nettamente superiore. La squadra “di casa” realizza i primi 5 punti mettendo i Bergamaschi in difficoltà. La partita è decisamente intensa, i ragazzi sentono il derby. BO riprende il controllo con un paio di giocate di potenza e velocità, portandosi sul 16-11 a 1 dal termine. BAT rimane in partita e la frazione si conclude sul 13-18 BO.

2Q – Apertura di quarto con 5 punti degli “ospiti”. I BiancoBlu si fanno prendere dal nervosismo e regalano a BO un antisportivo con successivi due tiri realizzati. Parziale 15-2 al quarto minuto. Gli sbagli da entrambe le parti sono troppi, la velocità di gioco è altissima (forse proprio per questo). BO comunque conserva il distacco, nonostante i generosi tentativi dei “padroni di casa”. Punteggio a metà gara: 31-48.

3Q – Primo attacco vincente per BAT, prontamente pareggiato da BO. I BiancoBlu provano vari arrembaggi, ma sbagliano troppo in fase offensiva e gli Orobici li puniscono severamente. Parziale di 13-3 dopo 5 minuti. Per Bergamo è tempo di dilagare. Treviglio sembra avere poche idee, ma i ragazzi di BO sono su ogni palla e la fanno girare bene spiazzando gli avversari. I BiancoBlu provano a tirare fuori le ultime energie dal cilindro per limitare il vantaggio “ospite”, ma il gap numerico aumenta fino al 43-66 di fine tempo.

4Q – Treviglio non si dà per vinta, ma la BO di stasera non concede molto agli avversari. L’intensità di gioco è sempre al massimo, anche se gli errori sono troppi per entrambe le compagini. I NeroArancio, più solidi in campo, mantengono il +20. I secondi corrono veloci per Treviglio e, nonostante i loro ultimi attacchi, il punteggio finale si stabilizza sul 61-78.

Dettagli

Data Inizio Campionato Stagione Fine della partita
17/10/2024 21:15 Est 2024-2025 40'

Luogo

Palazzetto dello Sport Orzinuovi
Via Lonato, 28, 25034 Orzinuovi BS