Pallacanestro Varese vs Blu Orobica Bergamo

vs

Risultati

Squadra1234T
Pallacanestro Varese2022191778
Blu Orobica Bergamo1220172776

Sintesi

Da Graziano Pedrocchi

1Q

BO sblocca con una tripla subito in prima azione, PV risponde con un canestro da 2. Fase di studio reciproco, molti errori. In queste condizioni PV va in vantaggio. BO pareggia dalla lunetta. La difesa ospite è impenetrabile, ma commette troppi errori in fase d’attacco. PV si affida ai tiratori per andare al ferro… e ci riescono spesso. 14-8 il punteggio a 3′ dalla prima pausa. Varese non riesce a fare un’entrata, ma i cecchini colpiscono ripetutamente da fuori area. Sul fronte orobico ancora molti gli sbagli. Il tempo si chiude 20-12.

2Q

BO piazza subito una tripla e PV risponde con un gioco da 3. Bergamo crea più gioco, ma Varese realizza di più, mantenendo i +8 di vantaggio. BO realizza alcune giocate di pregio e rosicchiano 3 punti. Il risultato dal campo è 34-27 per i Bianchi di casa. PV dà l’impressione di non avere schemi di gioco se non il tiro da 3, ma in questo son bravi. Gli ospiti invece macinano parecchio bel gioco, ma non realizzano quanto dovrebbero. Metà gara si conclude con Varese in lunetta per il 42-32.

3Q

BO anche stavolta inizia il quarto con una tripla, alla quale PV risponde subito, perseverando con lo schema “non gioco e triple”: finora ha portato buoni frutti. Anche BO prosegue con il suo “siamo migliori nel gioco del basket, ma commettiamo troppi errori”: la partita raggiunge il 50-37 a metà frazione. Bergamo riduce lo svantaggio grazie a un parziale di 7-2 ad alta velocità. Ennesima tripla varesina per il +11, BO ne fa un solo dalla lunetta. Sul tabellone a fine quarto si legge un impietoso (per BO) 61-49.

4Q

Varese decide di utilizzare qualche schema di gioco diverso dalle solite bombe, mettendo subito 4 punti allargando il divario. Bergamo non dà l’impressione di rialzarsi, anzi prosegue la serie di errori subendo un pesante 10-2 di parziale. BO dalla panchina chiama il time out. A BO rimangono 7 minuti scarsi per risollevare le sorti della gara: ci prova, ma i tiratori non sono caldi e PV alza il livello della difesa. Siamo sul +20 Varesino. Il match sembra prendere una piega peggiore di quello che ci si attendeva, ma BO ingrana e rimonta 9 punti. Ancora 3′ di sofferenza, specialmente sugli spalti. Le fiammate bergamasche portano la squadra a -5! Con una bomba, Bergamo è a -2 a 32″ dalla fine! Possesso Varese. Bergamo ruba palla, ma clamorosamente sbaglia un passaggio, regalandola platealmente a Varese, che ringrazia e va a +4. 13″ dal termine e possesso bergamasco, che capitalizza e va a -2. Anche Varese sbaglia l’ultimo possesso: il risultato di 78-76 favorisce l’entrata in finale di BluOrobica in virtù della vittoria dell’andata per 4 punti.

Dettagli

Data Inizio Campionato Stagione Fine della partita
06/02/2025 21:00 Play-Off Gold 2024-2025 40'

Luogo

Palacampus
Via Luigi Pirandello, 31, 21100 Varese VA