Cuore Desio, ma l’Olimpia vola

vs

Risultati

Squadra1234T
Olimpia Milano2620252596
Aurora Desio 942521122179

1⁰ quarto

Il big-match tra Olimpia e Desio si preannuncia ricco di emozioni, i padroni di casa, oggi al completo, sono ormai una garanzia sia per qualità che mentalità, una vera e propria macchina difficile da scardinare. Tuttavia, Desio si presenta con grandissimo carattere rispondendo colpo su colpo ai suoi avversari chiudendo la prima frazione a -1 dai padroni di casa. Olimpia che mantiene i propri standard senza la particolare supremazia a cui ci ha abituato durante la stagione, la vera protagonista per ora rimane Desio che probabilmente avrebbe meritato qualcosa in più a livello realizzativo, ma senza dubbio ha colto di sorpresa i padroni di casa con un ritmo diverso dal solito. Un tiratissimo 27-26 lascia sperare ad un match affiatato.

2⁰ quarto

Si torna in campo e Desio riesce addirittura a migliorare la prestazione del 1⁰ quarto, rimanendo per gran parte del quarto in vantaggio. Nonostante un gioco casalingo non certo eccezionale, con grande esperienza, non perdono il contatto con la partita e nel finale, grazie ad una super schiacciata di Pillepich, riescono a inchiodare sul pareggio il risultato dopo aver subito come poche volte quest’anno. 46 pari e tutti negli spogliatoi.

3⁰ quarto

Il rientro dagli spogliatoi è ostico. Cambia il copione del match, l’Olimpia sfrutta i diversi miss-match lavorando bene sotto canestro, aumentando inevitabilmente l’intensità e sfruttando la fisicità di Pillepich, Firpo e Sguazzin. Desio continua a lottare come in precedenza, faticando però a trovare la retina con continuità. L’accelerazione dell’Olimpia è un duro colpo dopo la grande prestazione di Desio, totalmente sopra le aspettative, ma lascia ancora spazio a possibili colpi di scena nel finale. +13 che si rivelerà decisivo anche se gli ospiti potranno dire di averci provato fino alla fine (71-58).

4⁰ quarto

Ultimo quarto di gara che mette fine alle speranze di Desio per una possibile rimonta, con i padroni di casa che gestiscono il vantaggio creato, portando a casa la vittoria. Da sottolineare nuovamente la grande gara di Desio che ha portato in campo tutto ciò che serviva per dare filo da torcere al colosso milanese che di certo si ricorderà questa partita come una delle vittorie più sofferte della stagione. Olimpia che esce vittoriosa 96-79, pronta per affrontare Milano3, prima del big-match contro la rivale Cantù.

Conclusioni

L’Olimpia è una sicurezza e difficilmente la vedremo in difficoltà prima dei play-off, ma sicuramente oggi qualcuno potrebbe aver dubitato anche se solo per pochi istanti. Desio torna sconfitta, ma consapevole del suo cammino di crescita e di come la sua situazione in classifica non rispecchi appieno quello visto sul parquet nelle ultime partite. Doveroso nominare i tre giocatori in doppia cifra: Viviani (22pt – 4 triple), Costantini e Owona (11pt a testa).