Rimonte e contro-rimonte all’Italcementi! BluOrobica la spunta nel finale

vs

Risultati

Squadra1234T
Blu Orobica Bergamo2218122072
Blu Basket Treviglio1812261571

Ritorno che si prospetta teso, quello fra BluOrobica e Treviglio all’Italcementi di Bergamo. In palio c’è il passaggio del turno. Par non esserci ancora un’ufficialità sul numero di squadre che giocheranno gli Interregionali: ogni partita vinta, quindi, è fieno in cascina. Il match di andata è stato vinto da BluOrobica giusto una settimana fa allo Zanovelli di Treviglio.

1Q

Subito una tripla orobica sblocca il risultato, ma sul capovolgimento di fronte Treviglio fa intendere che non starà a guardare. Le squadre in campo sono ben organizzate, forse BO ha qualcosa in più. Risultato pari al 6′, dopo una serie di batti e ribatti a velocità e intensità supersoniche. Una bomba da tre porta Bergamo davanti, la panchina chiama il minuto. Al rientro, gli ospiti vanno subito al ferro e BO non capitalizza dalla lunetta: sempre +1 Bergamo. I ragazzi si affrontano a viso aperto e sempre con intensità. A fine quarto BBT perde un po’ di lucidità e i padroni di casa chiudono 22-18.

2Q

Si riprende più forte di prima, BO segna due punti. Al 3′ Bergamo tenta la fuga e si porta a +7, nonostante le marchiane sviste arbitrali comincino ad essere troppe. I locali continuano a macinare canestri e, con parecchie ottime combinazioni di gioco, vanno a +10. A poco meno di 2′ dalla pausa lunga BO fa saltare il palazzetto grazie a una gran giocata: 40-28. Un canestro trevigliese, proprio sulla sirena, chiude metà gara sul 40-30.

3Q

Parziale di 11-0 di Treviglio, BO riparte male. Quando BBT sorpassa, BO chiama il minuto, forse con qualche canestro di ritardo. Si rientra: un errore orobico. E’ difficile per i ragazzi di casa riportare i remi in barca in queste condizioni. BBT ne approfitta: +3 a metà frazione. Bergamo è in completa confusione e un’ottima BBT che non si fa scappare nessuna occasione. BO a un certo punto sembra riscuotersi, rientrare in partita. Un paio di velocissime azioni per parte vedono il quarto terminare 52-56.

4Q

Bergamo non sembra ancora risvegliarsi dal torpore e gli ospiti vanno subito a +6. Nel frattempo, BBT si è portata a +8. A metà del tempo, una bella parentesi orobica riporta la squadra di casa sotto di 3. Stiamo per assistere agli ultimi, tostissimi, 4 minuti. A 2′ dal termine BBT è a +4 e sembra averne ancora, contrariamente al match di andata. A 48″ BO tira fuori il coniglio dal cilindro (una tripla) e si porta a -1. A 4″ ne piazza un’altra e va a +2. Le coronarie sono messe a dura prova, ma chiunque vorrebbe assistere a questi momenti. Non è ancora finita: Treviglio insacca dall’angolo, parità 71. Ultimo secondo. Rimessa. Fallo. BO in lunetta. 1 su 2. 72-71, BluOrobica match winner.