Derby bergamasco: Blu Orobica espugna Treviglio in Gara 1

vs

Risultati

Squadra1234T
Blu Basket Treviglio1531111774
Blu Orobica Bergamo1919182076

Il derby bergamasco tra Blu Basket Treviglio e Blu Orobica Bergamo, valido per Gara 1 dei Playoff Gold Lombardia, ha regalato una partita emozionante e combattuta. Entrambe le squadre si sono presentate al completo, pronte a darsi battaglia sul parquet del Palasport Zanovello. Il match, che segue i due precedenti incontri della fase di qualificazione vinti da Bergamo, era carico di attese e non ha deluso gli spettatori.

1 quarto

La partita è iniziata a ritmi frenetici, con entrambe le squadre decise a imporre il proprio gioco. Bergamo è partita subito forte, trovando due triple nei primi minuti con Zana e Cattaneo. Treviglio, sostenuta dal calore del pubblico di casa, ha risposto con pazienza, costruendo azioni efficaci e tagliando la difesa avversaria. Canestri importanti di Bucca e Di Bonito hanno tenuto i padroni di casa in partita, ma una tripla di Belotti ha permesso agli ospiti di chiudere il primo quarto avanti 15-19.

2 quarto

Il secondo periodo ha visto i padroni di casa alzare il livello di intensità, spinti dall’energia del pubblico e dalla determinazione di recuperare. Due palle recuperate da Galli e un rimbalzo offensivo di Colombo hanno innescato un parziale di 14-3, culminato con due canestri in contropiede di Solazzi. Blu Orobica ha cercato di rispondere, ma Treviglio ha mantenuto il controllo, allungando il vantaggio. Si è andati all’intervallo con il punteggio di 46-38 a favore dei bianco-blu, frutto di un parziale entusiasmante di 31-19.

3 quarto

Al rientro dagli spogliatoi, Blu Orobica ha mostrato grande determinazione, sfruttando i pick and roll per mettere in difficoltà la difesa di Treviglio. Il capitano Zana ha preso per mano la squadra, mentre Treviglio ha faticato a mantenere l’intensità del primo tempo. Gli ospiti hanno così ridotto progressivamente lo svantaggio, portandosi a una sola lunghezza di distanza. Il terzo quarto si è chiuso con Treviglio ancora in vantaggio, ma con il punteggio in bilico sul 57-56.

4 quarto

L’ultimo periodo si è aperto con una tripla di Bergamo che ha ribaltato subito il punteggio. Gli ospiti hanno aumentato il ritmo, trovando punti importanti in transizione e consolidando il vantaggio. A metà quarto, il parziale orobico di 9-2 ha costretto Treviglio a un time-out per riordinare le idee. Nonostante una fiammata di Capitan Falappi e una tripla di Mondinelli che hanno riportato i padroni di casa a soli tre punti di distanza nel finale, Blu Orobica ha mantenuto il sangue freddo. Un lay-up di Galli a pochi secondi dalla fine ha chiuso definitivamente i giochi sul punteggio di 74-76 in favore degli ospiti.

Conclusioni

Con questa vittoria in trasferta, Blu Orobica si porta in vantaggio nella serie, rimandando il verdetto a Gara 2, in programma venerdì 24 gennaio alle 21:00 all’Italcementi di Bergamo. Treviglio avrà l’occasione di pareggiare i conti e dimostrare il proprio valore, mentre Bergamo cercherà di chiudere la serie e avvicinarsi al sogno dell’interzona. La battaglia è tutt’altro che finita.