U17 – Social OSA più lucida nel finale: Milano3 si arrende

Da Matilde Pollini

Risultati

Squadra1234T
U17 Social O.S.A. Milano2020251277
U17 Milano3 Basket Basiglio2022181171

L’avvio è tutto di marca milanese: i padroni di casa partono con un 5-0 che mette subito in difficoltà gli ospiti, lenti a carburare in fase offensiva. I cambi però danno nuova linfa a Milano 3, che piazza un parziale di 0-8 ribaltando l’inerzia. Social Osa risponde con una difesa attenta sul pick and roll laterale e resta a contatto, chiudendo il primo quarto sul 20-20 grazie ai punti a gioco fermo.

Nel secondo periodo la squadra in nero parte forte: in meno di un minuto arrivano 7 punti con ottime soluzioni corali e tiri costruiti con rapidità. La reazione dei padroni di casa è immediata e si concretizza in un 11-0 che costringe al timeout la panchina basigliese. L’interruzione sortisce effetto: Migliavacca segna da tre e riporta i suoi in parità. Si prosegue punto a punto, con nessuna delle due squadre capace di prendere il largo. Un buzzer beater di Strazzer, però, permette agli ospiti di andare negli spogliatoi con la testa avanti 40-42.

Al rientro dagli spogliatoi, però, gli ospiti appaiono scarichi. Social Osa ne approfitta, firma un 10-0 e vola sul +4. Il timeout di Milano3 non basta a fermare l’emorragia: al 26’ i padroni di casa allungano fino al 59-50. Migliavacca prova a suonare la carica con 5 punti consecutivi, ma gli ospiti restano comunque indietro. Il terzo quarto si chiude sul 65-60, con Milano 3 che dà segnali di ripresa.

Nell’ultimo periodo le difese dominano. Milano 3 stringe le maglie e, grazie a una grande intensità nel pitturato, torna avanti sul 67-68 con Franceschi protagonista. Trovarelli è glaciale dalla lunetta, ma nel finale Social Osa trova nuova energia: domina a rimbalzo offensivo, segna dopo tre tentativi e accorcia a -2. La tripla dall’angolo in transizione vale poi il sorpasso, 72-70. Negli ultimi possessi Milano 3 non trova più la via del canestro e Social Osa chiude i conti, fissando il punteggio sul 77-71.

Una sconfitta amara per i basigliesi, che hanno mostrato buone trame offensive e solidità difensiva a tratti, ma hanno pagato caro i cali di concentrazione e la scarsa lucidità nei momenti decisivi.