U17 – Bergamo alza il volume: difesa e ritmo piegano l’Urania

Da Matilde Pollini

Risultati

Squadra1234T
U17 Blu Orobica Bergamo1724222588
U17 Urania Milano2015102065

La partita si apre con grande intensità: i milanesi approcciano la gara con decisione e, nei primi minuti, impongono il proprio ritmo grazie a un attacco fluido e a un paio di conclusioni pesanti che sorprendono la difesa bergamasca. Bergamo però non si lascia intimidire, aumenta la pressione sui portatori di palla avversari e trova fiducia in attacco con alcune giocate ben costruite. La rimonta si concretizza già nel primo periodo, che si chiude sul 17-20, con i padroni di casa capaci di ribaltare l’inerzia dopo un avvio complicato.

Nel secondo quarto la squadra di Bergamo alza il ritmo in transizione, trova punti importanti dal perimetro e, soprattutto, sfrutta l’ottimo momento di Lorenzo Magoni, autore di 8 punti e vero riferimento offensivo del periodo. Il parziale di 24-15 permette ai locali di andare all’intervallo lungo avanti, mostrando una crescita costante sia nella qualità del gioco sia nella gestione dei possessi.

Il terzo periodo è quello che indirizza definitivamente la partita: Bergamo rientra dagli spogliatoi con grande energia, stringe le maglie difensive e concede pochissimo a Urania, costretta spesso a forzare tiri complessi. Il parziale di 22-10 porta il punteggio sul 63-45, creando un solco difficile da colmare.

Nell’ultimo quarto i padroni di casa mantengono alto il livello di intensità, ruotano gli uomini senza perdere efficacia e continuano a segnare, gestendo il vantaggio con maturità. Urania prova a restare in partita, ma il divario accumulato è troppo ampio. Con un ulteriore parziale di 25-20, i bergamaschi chiudono la sfida sul 88-65, coronando una prestazione completa, fatta di difesa intensa, transizioni veloci e un attacco capace di coinvolgere tutti i protagonisti.