U17 – ABA vola nel finale e conquista il match

Da Massimo Bolognesi

Risultati

Squadra1234T
U17 A.B.A. Legnano1814172069
U17 Social O.S.A. Milano1714121356

ABA batte Social Osa con merito, sfruttando l’intensità e la superiorità sotto i tabelloni.

Inizia la partita con grande energia da parte di ABA che impone subito il proprio ritmo sia in attacco che in difesa, in particolare gli attacchi speculano sugli errori difensivi. Social Osa è in difficoltà e cerca di rimanere in partita con la panchina, abbassando il quintetto: dopo cinque minuti di gioco Coach Caspani ha già ruotato quasi tutti gli uomini a disposizione.

Gli ospiti trovano il primo ed unico vantaggio con Venturini, ma Aba si riporta immediatamente avanti. Aba ha l’inerzia della partita dalla sua parte. La difesa di Milano dimentica il tagliafuori e concede secondi e terzi tiri ai padroni di casa che si portano sul +5. Gli ospiti mischiano le carte, tutto ad un tratto la difesa milanese alza la voce, e Grossi ricuce portando Milano a -1. Il tabellone recita 32-31 per i padroni di casa. ABA punisce un mancato anticipo con una bomba, portandosi sul + 5 a metà terzo quarto. E’ la prima spallata alla partita. Ora è la difesa di casa che sale di tono recuperando diversi palloni.

Milano segna la miseria di 5 punti in 6 minuti di gioco. Gli ospiti si riportano a -2 con una bomba, ma è il canto del cigno: Aba si ricompatta e chiude con il punteggio di 49-43. La difesa di casa sporca le linee di passaggio, Milano concede secondi tiri: è la svolta. ABA si porta sul +14 e dà la netta sensazione di avere in mano la partita. Gli ospiti cercano di rientrare ma nei momenti cruciali commettono diversi errori. La partita termina con una meritata vittoria dei padroni di casa.