U17 – Milano3 lotta ma cede a una MaGo più lucida e concreta

Da Matilde Pollini

Risultati

Squadra1234T
U17 Milano3 Basket Basiglio1019201160
U17 Polisportiva Ma.Go2528171585

Per la sesta giornata del campionato U17 Eccellenza una decimata Milano 3 ospita la Polisportiva Ma.Go. Partenza subito in salita per i padroni di casa che sprecano un paio di buone occasioni in attacco e vedono gli avversari distaccarsi 0-6 con una tripla (saranno 6 nel solo primo tempo i canestri da dietro l’arco di MaGo). I padroni di casa reagiscono con una tripla di Ramazzotti portandosi sul 5-7. Nonostante dei buoni raddoppi Milano3 va in bonus presto aggiungendo una complicazione in più al quarto; MaGo, oltre ai viaggi in lunetta, sfrutta diverse palle recuperate frutto dei cambi molto aggressivi contro il Pick and roll e vola a +10. Milano3 prova a ricucire subito con un canestro di Marchiori, ma l’inerzia del match non cambia e MaGo mette altri punti tra sé e gli avversari.

All’inizio del secondo periodo l’andamento del match non sembra cambiare: Milano 3 si inceppa in attacco vittima di ottimi stunt da parte degli avversari, MaGo segna con continuità e con due triple di fila manda a -23 i basigliesi. La prima metà di gioco finisce 29-53, con i ragazzi in nero che tirano con percentuali al di sotto del 50% a gioco fermo.

Il terzo quarto si gioca all’insegna dell’equilibrio con un’iniziale botta e risposta. MaGo fa più fatica a trovare la via del canestro e negli ultimi 5 minuti segna 7 punti. Milano 3 prova a riavvicinarsi, ma raccoglie poco a causa di un attacco non fluido e che troppo spesso patisce i cambi difensivi degli avversari.

Nell’ultimo mini-riposo il tabellone recita 49-70. Alla ripartenza i basigliesi provano l’arrembaggio, i rosso-verdi non segnano nei primi 2 minuti e lo scarto si riduce a 16 punti. MaGo però si scuote e mette a segno un contro parziale sfruttando delle ingenuità degli avversari che iniziano ad andare in debito d’ossigeno a causa delle rotazioni molto corte. Milano 3 contiene i danni ma non ha più la forza di reagire, ne sono testimonianza i soli 11 punti segnati. MaGo porta così a casa una vittoria meritata.