U15 – Olimpia Milano travolge Blu Orobica

Da Alessandro Salerno

Risultati

Squadra1234T
U15 Olimpia Milano32183628114
U15 Blu Orobica Bergamo2219251581

L’Olimpia Milano firma una vittoria netta e convincente contro Blu Orobica Bergamo nella sfida valida per il campionato Under 15 Eccellenza, chiudendo il match con un convincente 114-81. Una prestazione di grande impatto quella dei giovani biancorossi, che hanno saputo approfittare del calo di intensità degli avversari nella seconda parte di gara, allungando progressivamente fino al +35 finale.

La partita si era aperta su ritmi alti e con buone soluzioni offensive da entrambe le parti. Blu Orobica ha tenuto testa ai milanesi per oltre due quarti, mostrando sprazzi di bel gioco e ottima circolazione di palla. Tuttavia, già nel secondo quarto si intravedevano i primi segnali di affaticamento della formazione bergamasca, che ha poi pagato dazio nella ripresa.

È infatti dal terzo periodo in poi che l’Olimpia ha cambiato marcia: ritmo più alto, maggiore aggressività difensiva e, soprattutto, un attacco letale sia da oltre l’arco che in penetrazione. Le triple hanno cominciato a cadere con continuità, mentre gli attacchi al ferro spesso conclusi in transizione, hanno spezzato definitivamente l’equilibrio della gara.

Blu Orobica ha provato a reagire, ma con le energie ormai ridotte e l’inerzia completamente in mano agli avversari, non è riuscita a contenere l’onda biancorossa. L’Olimpia ha continuato a spingere fino agli ultimi possessi, trovando risposte importanti da tutto il roster, in particolare dal miglior realizzatore Umberto Perla, il quale totalizzando 26 punti ha confermato il dominio dei padroni di casa nella seconda parte di gara.

Una vittoria che conferma le ambizioni dell’Olimpia in questa stagione, mentre per Blu Orobica resta la buona partenza da cui ripartire, consapevoli che un calo come quello del secondo tempo non deve ripetersi se vuole competere in alto.