U19 – Partita solida per Olimpia Milano che trionfa su Derthona e ribalta il risultato dell’andata

Da Martina Lisoni

Risultati

Squadra1234T
U19 Olimpia Milano1923271786
U19 Derthona Basket2117161266

Riuscirà Derthona a confermare la propria superiorità sulla squadra milanese dimostrata nella sfida precedente? Nella trasferta di andata Olimpia Milano viene sconfitta dalla squadra di Tortona e perde di 13 punti (82-69), ma al ritorno di lunedì sera i ragazzi di Coach Catalani non si fanno cogliere impreparati, dimostrano prontezza e solidità e ribaltano lo scontro diretto, trionfando su Derthona con un margine di 20 punti (86 a 66).

La voglia di vincere della squadra di casa non emerge però nei primi minuti, Derthona riesce infatti a mantenere un equilibrio per gran parte della partita. Il botta e risposta delle due squadre avversarie offre una prima parte di gara equilibrata e di alto livello; ne sono prova i 6 pareggi e i 5 cambi di leadership. Sarà poi il terzo quarto il passo falso della squadra ospite che permetterà ai ragazzi dell’Olimpia di prendere fiducia e vincere in volata.

La partita si apre con 10 minuti equilibrati: Derthona non si lascia abbattere dal primo piccolo vantaggio di 7-2 della squadra di casa e risponde con un deciso controparziale di 9-2, portandosi in vantaggio. La fisicità concessa dal metro arbitrale permette alle due squadre di giocare una pallacanestro aggressiva e intensa. Federico Bottelli, autore di 9 punti in soli 6 minuti, aiuterà la propria squadra a mantenere il controllo sul punteggio fino al primo intervallo breve, quando il tabellone segna 21 a 19 per la squadra bianconera.

Nel secondo periodo, Olimpia risponde a tono: sarà l’asse vincente Cortellino-Chauveau a segnare i punti che riportano l’estrema parità sul 25 pari e, successivamente, del +2 casalingo. La tripla di Mattia Ceccato contribuisce al parziale di 9-0 che porta la squadra di Milano sul +5. Anche la fine del secondo quarto non vede nessuna delle due avversarie prevalere con un continuo cambio di leadership fino al suono della sirena dell’intervallo, quando le squadre si ritirano negli spogliatoi sul 42-38 per i padroni di casa.

Il terzo periodo vede il dominio dell’Olimpia che chiude il quarto con un parziale di 27 a 16. Le 7 palle perse totali della squadra ospite sono cruciali per far guadagnare fiducia agli avversari che volano in contropiede e verso la vittoria. Ceccato, Youssef e compagni riescono ad aumentare il vantaggio fino alla doppia cifra che mantengono solitamente fino all’ultimo intervallo breve. A dare il colpo di grazia sono le due triple consecutive di Samuele Miccoli nell’ultimo minuto del quarto che portano la squadra bianco rossa sul +15 al termine dei 10 minuti.

I padroni di casa sembrano avere il totale controllo sulla partita e negli ultimi minuti del match chiudono definitivamente i giochi. Fondamentali per l’Olimpia sono le palle recuperate di Miccoli e Toffanin e rimbalzi di Souleymane Niang. LA sirena suona sull’86 a 66 per la squadra di casa che ribalta il -13 della partita di andata.

La prestazione di Mattia Ceccato (20 punti, 7 assist e 24 di valutazione) e la doppia doppia di Souleymane Niang (10 punti e 16 rimbalzi) danno un solido contributo alla squadra bianco-rossa. Nonostante la sconfitta, c’è da sottolineare la performance da 20 punti e 20 di valutazione di Federico Bottelli e la seconda doppia doppia della partita per Andrija Josovic con 11 punti e 14 rimbalzi.